Differenze tra mercato tutelato e mercato libero per energia e gas.

2030-05-18

Il mercato tutelato (o di maggior tutela) è il regime di fornitura in cui i consumatori hanno accesso ad energia elettrica e gas alle condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità per l’Energia (ARERA).

Le condizioni economiche e contrattuali del mercato di maggior tutela sono regolate dall’Autorità non solo per quanto riguarda la distribuzione e il trasporto dell’energia ma anche per il prezzo di compravendita dal produttore al cliente finale, aggiornato trimestralmente in base all’andamento dei prezzi delle materie prime sul mercato.

Il mercato tutelato verrà definitivamente abolito dal 1 luglio 2019, così come stabilito dal DDL Concorrenza.

Al mercato di maggior tutela si contrappone il mercato libero, in cui varie compagnie e gestori hanno la facoltà di determinare in autonomia le tariffe di luce e gas. Per garantirne il controllo e la corretta gestione dei prezzi anche nel libero mercato è stato istituito un sistema di vigilanza gestito dall’ARERA in collaborazione con l’Antitrust.

Le principali differenze tra i due regimi riguardano:

• Chi definisce i prezzi e le offerte;
  • La tipologia degli utenti che possono accedervi;
  • Le forniture luce e gas disgiunte o meno.