Secondary Ticketing: nuove norme contro le piattaforme di bagarinaggio online 

2025-05-18


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto attuativo della Legge n. 232/2016, che prevede norme stringenti e sanzioni non solo pecuniarie, nei confronti dei siti internet che utilizzano i bot, software automatici che comprano i ticket sul mercato primario per poi rivenderli su quello secondario.

Il provvedimento stabilisce che entro la fine dell’estate, l’Agenzia delle Entrate, con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), dovrà fissare specifiche tecniche che permettano alle piattaforme ufficiali di vendita dei biglietti online, di individuare se ad acquistare i biglietti in serie siano persone fisiche o software.

Mentre, all’AGCOM spetterà il compito di vigilare sulle vendite di biglietti e sanzionare, con multe dai 5.000 ai 180.000 Euro, i portali di bagarinaggio online. Per questi ultimi, nelle ipotesi di violazione più gravi, è previsto anche l’oscuramento del sito internet.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori