Partono oggi le nuove norme sulla privacy

2025-05-18

Oggi entra in vigore il nuovo regolamento UE, n. 2016/679, noto come Gdpr (General Data Protection Regulation) che andrà a sostituire la Direttiva Europea sulla protezione dei dati personali, stilata nel 1995.

La nuova normativa prevede regole in materia di diritto all’oblio, portabilità dei dati, modalità di notifica delle violazioni agli utenti e alle autorità nazionali, oltre che disciplinare modalità più semplici ed immediate per l’accesso ai propri dati personali e la possibilità per le imprese di rivolgersi a un’unica autorità di vigilanza.

Tutti coloro che trattano informazioni e dati sensibili, siano essi enti pubblici o privati o persone fisiche, dovranno inserire all’interno del loro organigramma la figura del “responsabile della protezione dati”.

Chi invece fornisce servizi internet di qualsiasi tipo dovrà necessariamente ottenere il consenso esplicito dell’utente prima di utilizzare i suoi dati.