Portale anti-bufale in oncologia

2024-05-18

In questi anni, purtroppo, sono aumentate esponenzialmente le fake-news sui tumori e i casi di sedicenti santoni della medicina alternativa che promettono di salvare la vita a malati di cancro.

Solo nel 2017 ben 9 milioni di italiani sono stati in qualche modo vittime di fake-news nel campo della salute e, come è facile immaginare, le malattie tumorali rappresentano l’area della medicina più vulnerabile da questo punto di vista.

Nell’ultimo anno nel nostro Paese sono stati stimati circa 369mila nuovi casi di tumore e il 60% dei pazienti è vivo a 5 anni dalla diagnosi: un risultato importante, raggiunto soprattutto grazie alla prevenzione e a cure efficaci. E’ molto grave che molti pazienti non siano invece sopravvissuti alla malattia per aver scelto terapie sulla base di teorie totalmente prive di fondamento scientifico.

Considerando che Internet è lo strumento principale con cui si fa leva sulle aspettative dei pazienti, l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e la sua Fondazione hanno realizzato il sito www.tumoremaeveroche.it per promuovere una corretta informazione e per smascherare le bufale relative ai tumori e alle presunte cure miracolose.

All’interno del sito gli utenti potranno trovare risposte affidabili, esaustive e certificate a molte domande e chiarirsi le idee sulle tante fake-news diffuse in rete sul tumore.