Detrazione Irpef per materasso ortopedico

2024-05-18


Nell’ambito della dichiarazione dei redditi possono essere detratti i costi sostenuti per l’acquisto o il noleggio di materassi antidecubito e di materassi ortopedici.

Per le spese di acquisto o di noleggio di dispositivi medici si può usufruire della detrazione Irpef nella misura del 19% dell’importo che supera la franchigia di 129 euro, a patto che le cifre pagate siano documentate.

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) risultino chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa. A tale proposito la generica dicitura “dispositivo medico” sulla ricevuta non consente la detrazione.

La natura del dispositivo medico può essere identificata anche mediante le codifiche utilizzate ai fini della trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, come AD (spese per l’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE) o PI (spesa protesica).

Per ottenere la detrazione è necessaria produrre la seguente documentazione:

  • scontrino o fattura in cui sia identificato il soggetto che sostiene la spesa e in cui sia descritto il dispositivo medico;
  • documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato abbia la marcatura CE.

Per i materassi ortopedici non è necessario verificare che il dispositivo faccia parte dei prodotti che rientrano nella definizione di “dispositivi medici detraibili” redatto dal Ministero della Salute: è sufficiente conservare la documentazione comprovante che il prodotto acquistato è dotato di marcatura CE.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori