Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

2017-05-18

Oggi 17 maggio2018 si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

La ricorrenza è stata istituita in Italia e in molti altri Paesi nel mondo per promuove politiche locali di parità per le persone omossessuali, bisessuali e transgender.

La data del 17 maggio è stata scelta per commemorare la decisione adottata nel 1990 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale dalla lista delle psicopatologie. Nel 2017 l’Unione Europea ha reso ufficiale la Giornata.

Per l’occasione sono stati organizzati numerosi eventi in varie città italiane, tra cui Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino e Bologna.