Trasporto pubblico, raddoppia l’intervallo minimo obbligatorio tra uno sciopero e l’altro

2016-05-18

La Commissione di garanzia degli scioperi ha approvato un aggiornamento della regolamentazione in materia di mobilitazioni dei lavoratori nel settore del trasporto pubblico locale.

Le nuove norme prevedono che tra uno sciopero e un altro intercorra un intervallo minimo di almeno 20 giorni e stabiliscono specifici obblighi di trasparenza a carico delle aziende, in particolare per le informazioni da fornire agli utenti sui servizi ordinari, alle corse operative nelle fasce di garanzia con i relativi orari, alle percentuali di adesione agli scioperi, alle organizzazioni sindacali che hanno proclamato la mobilitazione e alle motivazioni che hanno portato all’astensione dal lavoro.

Le regole appena varate aggiornano la vecchia disciplina che risale a 16 anni fa ed entreranno in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista a giorni.