Rilevati alti livelli di mercurio nel pangasio 

2011-05-18


Il pangasio è uno dei pesci più utilizzati nell’alimentazione delle famiglie, principalmente in ragione del basso costo, del sapore delicato e del ridottissimo numero di spine. Si tratta inoltre di un pesce quasi sempre venduto sotto forma di filetti già puliti e privi di pelle, che rappresentano una comoda e rapida soluzione in cucina.

Uno studio effettuato dalla Universidad de La Laguna (Isole Canarie, Spagna) su 80 campioni di filetti congelati ha però evidenziato livelli superiori di mercurio rispetto a quelli massimi stabiliti dalla legislazione europea. Il consumo di questo prodotto ittico può pertanto portare i consumatori, soprattutto i bambini, ad assumere elevate quantità di mercurio, che a lungo termine può provocare problemi alla salute.

Si raccomanda quindi di contenerne il consumo e di variare spesso le tipologie di pesce, in particolare nell’alimentazione dei più piccoli.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori