Come segnalare i servizi non richiesti sulla telefonia mobile

2011-05-18

Spesso agli utenti di telefonia mobile vengono addebitati servizi non richiesti, che riducono il credito disponibile o fanno aumentare gli importi delle bollette.

Per contrastare il problema l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha attivato in via sperimentale un indirizzo mail dedicato alle segnalazioni: scrivendo a sperimentazioneVAS@agcom.it gli utenti possono appunto comunicare l’eventuale attivazione di servizi contro la loro volontà.

Inoltre è operativo il numero verde di customer care 800.44.22.99 attivo 24 ore al giorno grazie al quale gli utenti, tramite voci guida, possono avere informazioni in merito agli abbonamenti attivi sulla propria utenza ed eventualmente procedere alla disattivazione. Dalle 9.00 alle 21.00 è prevista la possibilità di parlare con un operatore.

La fase sperimentale, la cui conclusione è prevista a metà del 2018, dovrà in futuro consentire l’uniformazione delle procedure di rimborso nonché il raggiungimento di una maggiore trasparenza e permetterà all’Autorità di valutare le misure volte a contenere e superare il fenomeno delle attivazioni dei servizi non richiesti.