Come comportarsi in caso di allergie e shock anafilattici

2003-05-18

È necessario e urgente svolgere un’azione di informazione e sensibilizzazione sulle reazioni allergiche e sui rischi ad esse connesse nei confronti dei cittadini e, per quanto riguarda i più piccoli, verso le famiglie ed il personale didattico.

Cibi, farmaci e punture di insetti rappresentano la maggiore causa scatenante di shock anafilattici e reazioni allergiche. Pertanto è opportuno che ogni cittadino sia informato e consapevole circa alcuni dei sintomi che la reazione allergica può causare, quali ad esempio: difficoltà respiratorie, con gonfiore alla gola, volto e labbra ed eruzioni cutanee.

A tal riguardo, per fronteggiare in modo repentino tali manifestazioni, è utile sapere che uno dei trattamenti più utilizzati è quello di adrenalina sottocutanea somministrata con auto-iniettore.