Primo maggio, Festa internazionale del Lavoro

2030-04-18

Mancano solo poche ore al 1 maggio, una delle ricorrenze più diffuse e sentite in tutto il mondo. Com’è noto, in questa data si celebra la Festa del Lavoro, nata come momento di lotta internazionale per la rivendicazione dei diritti dei lavoratori.

Non tutti, però, ne conoscono le radici: le origini della festività sono strettamente legate alla battaglia per la giornata lavorativa di otto ore, in nome della quale nella seconda metà del XIX secolo si moltiplicarono mobilitazioni e cortei. La scelta della data non fu casuale: la repressione violenta di un corteo tenutosi a Chicago il 1 maggio 1886 spinse l’Associazione internazionale dei lavoratori a scegliere questa giornata come appuntamento simbolico che, a partire dal 1891, diventò in via permanente la festa dei lavoratori di tutti i Paesi. L’obiettivo originario della protesta venne raggiunto nel 1919, con la limitazione dell'orario di lavoro dipendente fissato, appunto, ad 8 ore giornaliere.