Il 30 aprile scade il termine per l’invio della richiesta di esenzione dal canone tv per gli over 75 con reddito inferiore a 8.000,00 euro.

2027-04-18


Nel febbraio scorso è stato emesso il decreto con cui il tetto massimo di reddito per usufruire dell’esenzione dal canone tv riservata agli over 75 è stato aumentato da 6.713,98 euro a 8.000,00 euro. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto e pubblicato sul proprio sito web un modulo di richiesta di esonero, che deve essere compilato e trasmesso con raccomandata senza busta all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22, 10121 – Torino, allegando copia di un documento di identità valido.

In alternativa la dichiarazione può essere consegnata presso un ufficio territoriale dell’Agenzia o anche firmata digitalmente e inoltrata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

L’agevolazione è attiva per l’intera annualità se l’utente compie 75 anni tra il 1 agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno di riferimento, mentre se il compimento dei 75 anni avviene nel periodo compreso tra il 1 febbraio e l 31 luglio l’esonero è valido solo per il secondo semestre. Naturalmente l’agevolazione può essere richiesta se nell’abitazione di residenza sono presenti uno o più apparecchi televisivi.

L’elaborazione delle pratiche richiede dei tempi tecnici: per questo i moduli inoltrati entro il 15°giorno del mese avranno effetto già a partire dalla rata relativa al mese successivo a quello di invio, mentre quelli trasmessi a partire dal giorno 16 del mese avranno effetto a partire dalla rata del secondo mese successivo a quello di invio.

A differenza della dichiarazione di non detenzione della tv, il modulo di esenzione deve essere tramesso una sola volta, quindi per continuare ad usufruire dell’esonero negli anni successivi a quello di presentazione non è necessario inoltrare ulteriori comunicazioni.

Gli utenti che negli anni scorsi abbiano pagato il canone pur essendo in possesso dei requisiti stabiliti possono presentare richiesta di rimborso tramite il modulo dedicato, che contiene anche la dichiarazione che attesta la sussistenza delle condizioni per l’esenzione e per il quale sono valide le stesse modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva.

La modulistica, con relative istruzioni, può essere scaricata dal sito web Federconsumatori, dal sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e dal sito della Rai www.canone.rai.it .








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori