Attenzione ai falsi articoli che sponsorizzano vendite straordinarie

2026-04-18

Attraverso falsi articoli su siti di informazione online o per mezzo dei social network, sono state elaborate vere e proprie truffe ai danni dei consumatori, millantando la vendita di smartphone generalmente molto costosi a prezzi davvero troppo competitivi (1 Euro per un modello che ne costa più di 1000).

A pagarne le spese sono stati gli utenti che, inconsapevolmente, sono stati dirottati su pagine web, camuffate in modo tale da sembrare attendibili, in cui vengono spinti ad inserire i propri dati, magari della carta di credito, per finalizzare un acquisto miracoloso, attivando abbonamenti a caro prezzo.

Il fenomeno conosciuto come “phishing online”, mira a colpire gli utenti con notizie troppo belle per essere vere, spingendoli a fornire informazioni personali o finanziarie, che verranno poi utilizzate per fini non propriamente leciti.