Bonus infissi: come ottenere la detrazione  

2024-04-18


Per l’anno 2018 sono previsti incentivi e agevolazioni rivolti a chi ha in programma di realizzare ristrutturazioni alla propria abitazione. La detrazione per la sostituzione degli infissi dell’abitazione è pari al 50%. I destinatari del bonus sono soggetti privati, liberi professionisti, imprese e società, ma anche enti pubblici.
Per ottenere la detrazione è opportuno rispettare le procedure stabilite e produrre tutta la documentazione da presentare online su un portale dedicato. Tali documenti, inoltre, devono sempre essere tenuti a disposizione nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate effettui determinati controlli. La documentazione da presentare sul portale messo a disposizione dall’ENEA – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – comprende la certificazione energetica (in caso di interventi strutturali) e le attestazioni tecniche di conformità a quanto previsto dalla normativa. Servirà allegare, inoltre, la certificazione rilasciata dai professionisti per i lavori svolti e la documentazione catastale di riferimento dell’edificio.
I pagamenti delle fatture devono essere eseguiti mediante bonifico bancario o postale e, in sede di dichiarazione dei redditi, devono essere indicati i dati catastali dell’immobile oggetto dell’intervento.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori