Ancora elevate le spese per il mantenimento della casa, che nel 2018 aumentano del +0,65%. Per acquistare un appartamento servono 17,5 annualità di stipendio.

2023-04-18

Il cosiddetto “investimento nel mattone” continua a canalizzare una notevole quota di capitali nel nostro Paese, tuttavia di recente è aumentato in misura considerevole il numero di cittadini che preferiscono l’affitto di un immobile rispetto all’acquisto. In entrambi i casi, comunque, il costo per il mantenimento di un appartamento risultano decisamente elevati, come rileva anche l’ultimo monitoraggio realizzato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Dall’indagine emerge la persistenza di un importante problema abitativo – che tocca con particolare intensità i giovani privi di occupazione - poiché nel 2018 per mantenere un appartamento di 90 mq in zona semicentrale in una grande area metropolitana servono 1.701,41 Euro al mese per un appartamento in affitto (+0,5% al mese rispetto al 2017) e 1.118,80 Euro al mese per un appartamento di proprietà (+0,8% al mese rispetto al 2017).
Per acquistare questa stessa tipologia di appartamento sono necessarie circa 17,5 annualità di stipendio.
In questi anni i prezzi degli immobili hanno subito un evidente calo ma lo stesso non si può dire per le spese di mantenimento: queste ultime non accennano ad arrestare la loro crescita, soprattutto a causa degli aumenti dei costi di energia elettrica, servizio idrico e telefonia.