Rc auto: dal 10 luglio sconti obbligatori per i guidatori virtuosi

2020-04-18


Il Regolamento Ivass del 27 marzo 2018 introduce importanti novità in materia assicurativa: tra le altre le compagnie assicurative saranno obbligate ad applicare sconti sulla Rc Auto a tutti gli automobilisti che, al momento della stipula dell’assicurazione auto, accettano almeno una di queste condizioni:

- installare sulla propria automobile una scatola nera o dispositivo equivalente;

- lasciare preventivamente ispezionare la propria auto.

- installare un rilevatore del tasso alcolemico che, quando supera la soglia consentita dalla legge, impedisce l’avvio del motore del veicolo.

Nel caso in cui l’automobilista accetti una delle tre condizioni sopra indicate, la compagnia assicuratrice sarà tenuta a indicare il valore dello sconto in percentuale per ciascuna delle condizioni e separatamente rispetto al premio normalmente applicato.

Un ulteriore sconto è previsto per gli automobilisti virtuosi: i residenti nelle provincie ad alta sinistrosità che non abbiano provocato incidenti con torto, anche parziale, negli ultimi 4 anni e che installino la scatola nera sul proprio veicolo a seguito della stipula dell’assicurazione auto, avranno diritto ad un’ulteriore agevolazione.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di evitare che gli automobilisti si trovino a pagare un premio assicurativo più alto rispetto ai residenti in altre regioni pur non avendo mai avuto incidenti.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori