
Ad aprile cessa l’obbligo di circolare con le gomme invernali o con le catene a bordo del veicolo (obbligo in vigore dal 15 novembre 2017), sulle strade in cui è esplicitamente segnalato.
Gli automobilisti hanno un mese di tempo per adeguarsi alla normativa che prevede il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi, con alcune eccezioni: tale obbligo, infatti, si applica solo a chi monta pneumatici invernali dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione.
Molteplici sono i motivi per effettuare il passaggio alle gomme estive: con l’arrivo delle temperature più miti queste assicurano una migliore resa sotto il profilo dell’efficienza, della sicurezza e del risparmio di carburante, garantendo una migliore tenuta di strada e spazi di frenata minori.
Chi viola gli obblighi imposti dalla normativa sarà soggetto ad una significativa sanzione pecuniaria, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’invio del veicolo alla revisione. I pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, invece, possono circolare anche in estate, senza il rischio per l’utente di incorrere in sanzioni.
A tal proposito consigliamo di prendere un appuntamento con il gommista di fiducia per verificare se è previsto il cambio gomme e, in caso affermativo, procedere alla sostituzione, per evitare spiacevoli inconvenienti.