L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'infezione da Zika una emergenza internazionale: diffusione esplosiva nelle Americhe e minaccia planetaria.
L'allarme comporta, di conseguenza, la necessità di mobilitare l'attenzione di tutto il mondo scientifico su questa epidemia nuova ancora poco indagata e conosciuta, sul virus troppo poco studiato e sulla sua trasmissione (anche per via sessuale?). Tutti passi fondamentali per contenere il contagio ed evitare l'infezione. È necessario partire dalla conoscenza della pandemia, in particolare "come si trasmette il virus": la via di contagio principale risultano essere le punture delle zanzare, che a loro volta si infettano pungendo una persona infettata dal virus.
Riteniamo indispensabile effettuare tutte le ricerche utili per comprendere, ma soprattutto per combattere questo virus. Non intendiamo tollerare, però, alcuna volontà di lucro su tale emergenza.
Non sono ancora state studiate tutte le caratteristiche ed i rischi del virus che già si dà la priorità alla predisposizione di un vaccino…
Come per l'uovo e la gallina è lecito chiedersi se nasca prima il vaccino o la pandemia?