Antitrust e ARERA lanciano una campagna di comunicazione contro le pratiche di teleselling aggressive e scorrette

2028-06-22


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente hanno avviato la campagna di comunicazione congiunta “Difenditi così”, finalizzata ad informare il consumatore sugli strumenti di tutela nei confronti del telemarketing molesto. Le due Authority hanno riscontrato un notevole incremento del numero di reclami relativi appunto alla commercializzazione telefonica di contratti-forniture, soprattutto per energia e gas ma anche per altri servizi, come assicurazioni e telefonia: le segnalazioni non sono solo relative all’insistenza da parte degli operatori dei call center che svolgono questa attività ma anche ad informazioni e offerte incomplete o del tutto false, a registrazioni di telefonate effettuate senza il consenso del diretto interessato e a chiamate promozionali svolte da operatori che si spacciano per incaricati delle stesse Authority.

La campagna di comunicazione si svolgerà sui canali televisivi e radiofonici RAI e sui principali canali web e social, nonché sui siti web di AGCM e ARERA e tramite una pagina Facebook dedicata.

E’ stato inoltre attivato il portale www.difenditicosi.it , su cui sono state pubblicate informazioni relative ai diritti degli utenti e sulle casistiche più ricorrenti che si sono presentate in base alle segnalazioni raccolte dalle Autorità.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori