Tariffe energia: dopo 18 mesi arriva una riduzione, - 10,2% per l’elettricità e -10% per il gas

2030-03-22


Arriva il consueto aggiornamento di ARERA sulle tariffe trimestrali per l’energia elettrica e il gas per il mercato tutelato. Secondo i dati diffusi le tariffe scenderanno del - 10,2% per la luce e -10% per il gas: si tratta della prima riduzione delle bollette dopo 18 mesi.

Un piccolo accenno al ribasso che non rappresenta ancora un vero punto di svolta per le famiglie. Per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (1° luglio 2021 - 30 giugno 2022) sarà di circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° luglio 2020 – 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.

La situazione emergenziale che il nostro Paese sta affrontando ci ha messo di fronte all’evidenza della necessità di ripensare totalmente la politica energetica del nostro Paese, sostenendo con determinazione la transizione senza però far pesare i suoi costi sui cittadini, specialmente quelli che si trovano in condizioni economiche maggiormente disagiate. Proprio in favore di questi ultimi è indispensabile prevedere misure di sostegno, per avviare una seria azione di contrasto alla povertà energetica, attraverso:

Una sospensione, in questa fase, dei distacchi per morosità e una lunga rateizzazione delle bollette.

L’istituzione dell’albo dei venditori autorizzati ad operare nel settore dell’energia in base a parametri che prendano in considerazione competenza, solidità e correttezza, oltre che il loro impegno nel campo dell’energia sostenibile.

Maggiori sostegni alle famiglie, anche attraverso il rafforzamento dei bonus per i nuclei in difficoltà.

 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori