L'Antitrust avvia una indagine conoscitiva su "I mercati dei vaccini ad uso umano", rilevando alcune criticità sul piano della concorrenza.
Nel dettaglio sottolinea la necessità di "scelte mediche univoche e trasparenti". Questo perché i cittadini hanno il diritto di essere informati sulla reale necessità, sulle caratteristiche e sugli eventuali rischi di ogni vaccinazione.
La salute ed il benessere dei cittadini deve prevalere su qualsiasi logica "di mercato" relativa a questo delicatissimo ambito.
In attesa del nuovo piano di prevenzione vaccinale è necessario chiedere, ma soprattutto ottenere trasparenza, informazione, accesso ai dati.
Federconsumatori rimane in attesa di conoscere le risposte che Parlamento, Governo e Regioni hanno la responsabilità di fornire alle richieste di:
– modificare e semplificare la normativa per passare dai vaccini obbligatori e raccomandati ai vaccini essenziali, con particolare attenzione all'obiettivo della sostituibilità tra prodotti destinati a prevenire una stessa malattia,
– politiche sanitarie e scelte mediche trasparenti e mirate a determinare una domanda corretta e soprattutto risposte adeguate alla esigenze di salute dei cittadini del nostro Paese
– rendere possibile la conoscenza e garantire l'espressione consapevole e informata del consenso.