In Comunicati, Trasporti e Turismo

Il TAR ha confermato la multa emessa dall’Antitrust a Blue Panorama per l’applicazione della cosiddetta “policy sul nominativo”. La compagnia aerea esigeva il pagamento di un nuovo biglietto per il viaggio già acquistato nonché il versamento di una penale di 50 euro in caso di omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome del passeggero o di alterazione/mancanza di alcune lettere nel nominativo stesso, applicando la penale senza preallertare i passeggeri anche quando la registrazione scorretta del nominativo non derivava da un errore del cliente bensì dal funzionamento del sistema di acquisto on line (in particolare a causa dello spazio limitato disponibile per l’inserimento dei dati). L’AGCM, identificando tale comportamento come una pratica commerciale scorretta, ha sanzionato la compagnia e la conferma della multa da parte del TAR sancisce in via definitiva l’illegittimità della condotta.

Gli utenti coinvolti possono rivolgersi a Federconsumatori per valutare la possibilità di presentare un reclamo e un’eventuale richiesta di rimborso delle somme pagate e non dovute. A tale proposito è doveroso evidenziare che né il provvedimento Antitrust né la sentenza del TAR dispongono l’obbligatorietà dei risarcimenti, ma ciò non esclude la possibilità di avanzare al vettore una richiesta in questo senso da parte dei cittadini interessati.

Ricordiamo inoltre che l’AGCM ha disposto il divieto di prosecuzione della condotta: proprio per questo invitiamo gli utenti che riscontrino eventuali ulteriori applicazioni di questa policy di segnalarci il problema. 

Per segnalazioni, reclami e ulteriori informazioni è possibile contattare le sedi della Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, o lo Sportello SOS Turista al numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

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