L’Antitrust ha comminato una sanzione di 150mila euro al portale di vendita di voli Lol.Travel per violazione del Codice del Consumo. L’Authority ha appurato che i prezzi dei biglietti proposti dal sito subivano improvvisi aumenti al momento del pagamento con carta di credito a causa di “costi di gestione” non specificati nelle precedenti fasi della prenotazione. E’ stata inoltre considerata illegittima la sola presenza sul portale di un numero telefonico di assistenza a tariffazione maggiorata.
Anche se in questo caso il portale ha corretto in fase istruttoria il proprio comportamento, modalità di questo genere, purtroppo, sono molto diffuse nell’ambito della vendita di biglietti online e danneggiano migliaia di viaggiatori. Si tratta di comportamenti scorretti che ledono il fondamentale diritto degli utenti alla trasparenza e proprio per questo come Federconsumatori riteniamo importante mettere in guardia gli utenti. Per evitare l’addebito di costi indesiderati, è fondamentale prestare la massima attenzione ad alcuni elementi:
– controllare il dettaglio delle spese specificate in fase di prenotazione;
– verificare che in seguito alla selezione del metodo di pagamento non vengano applicati ulteriori costi;
– accertarsi che nella sezione “Contatti” del sito attraverso il quale si vuole o si sta effettuando l’operazione sia presente almeno un numero telefonico a tariffa base.
Federconsumatori con i suoi sportelli territoriali (i cui recapiti sono consultabili nella sezione SEDI del sito www.federconsumatori.it) e con lo sportello SosTurista (telefono 059.251108 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30) è a disposizione per fornire supporto e informazioni a coloro che ne avessero la necessità.