In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Stiamo ricevendo molte richieste di supporto da parte dei cittadini in relazione alla questione della quota variabile Tari, che diversi Comuni hanno applicato illegittimamente anche alle pertinenze delle utenze domestiche.

Prima di tutto, per intervenire con prontezza e precisione, abbiamo inviato una richiesta di incontro urgente all’Anci Nazionale, al fine di avviare un confronto relativamente alle modalità di rimborso degli importi pagati e non dovuti.

Vorremmo evitare in ogni modo, infatti, che i comuni, per fare fronte a tele emergenza si trovassero a disporre possibili scenari di aumento nella tariffazione negli anni a venire.

Temiamo, infatti, che i comuni possano recuperare gli importi erogati per i rimborsi nella parte della tariffa commisurata alla superficie ed alla composizione del nucleo familiare, oppure attraverso una riduzione del servizio, o ancora operando sull’aumento della tassazione di altri servizi. In ogni caso, ciò andrebbe a danno del cittadino.

Ecco perché Federconsumatori:

  • Ha chiesto il blocco immediato dell’imposizione di tali voci nella TARI 2018.
  • Per chi non ha ancora pagato la II rata della TARI 2017, chiediamo una proroga nel pagamento, per dar modo alle aziende erogatrici del servizio di riformulare in modo corretto la tariffa.
  • Per chi, invece, ha già pagato e comunque per ottenere il rimborso di quanto pagato e non dovuto dal 2014, stiamo raccogliendo il mandato dei cittadini ad assisterli, qualunque sarà l’evoluzione della vicenda (in allegato è possibile reperire la lettera di conferimento del mandato a Federconsumatori, da compilare ed inviare allo sporello più vicino, il cui indirizzo può essere reperito a questo link: https://www.federconsumatori.it/sedi.asp).

Inoltre, per meglio regolare l’attività delle aziende dei rifiuti, chiediamo che l’Autorità per l’Energia sia al più presto pienamente operativa anche in questo settore.

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