Federconsumatori ritiene necessario superare l’attuale situazione di forte polemica in relazione alla campagna vaccinale, da molti percepita come “autoritaria”. Nel dettaglio, come abbiamo sostenuto fin dal primo momento, è indispensabile avviare una campagna di informazione completa e trasparente, che coinvolga il personale scolastico e quello medico.
È necessario fare chiarezza sull’allarme caduta della copertura vaccinale e garantire ai cittadini risposte utili a superare e chiarire dubbi e perplessità. In particolare bisogna dare ascolto e fornire risposte ai dubbi delle famiglie, informandole adeguatamente per spiegare il perché di tali vaccinazioni
Inoltre è importante, in tal senso, fare chiarezza su dati dell’attuale copertura vaccinale, per comprendere eventuali carenze e studiare la percezione da parte delle famiglie, se si sia ridotto il ricorso alle vaccinazioni o queste ultime siano state rinviate ad età meno precoce dei bambini.
Al fine di una completa informazione ai cittadini, infine, è necessario rendicontare, segnalare e comunicare le reazioni avverse verificate a livello regionale e nazionale.