Federconsumatori apprezza la posizione del Ministro Lorenzin e insiste nel sottolineare che ulteriori tagli al Servizio Sanitario Nazionale provocherebbero danni gravi per il Paese. Infatti l’ulteriore impoverimento del servizio sanitario pubblico, inevitabilmente a vantaggio della sanità privata, obbligherebbe milioni di cittadini a fare i conti con liste di attesa sempre più lunghe e ticket in crescita: in sintesi si vedrebbero costretti a rinunciare a cure e prestazioni.
Alla luce di questo preoccupante allarme ribadiamo l’urgenza di interventi tesi in primo luogo a garantire il diritto alla tutela della salute di tutti i cittadini, interventi che riducano ticket e liste di attesa e sviluppino seri programmi di prevenzione.
Consideriamo necessario che Parlamento, Governo e Regioni si impegnino al massimo per progettare e realizzare politiche sanitarie che affrontino efficacemente e risolvano le annose questioni di corruzione , sprechi e inappropriatezza, per tagliare laddove è necessario, creando efficienza e no danni ai cittadini.