A fronte della crescente domanda di salute risulta grave e inaccettabile l’esclusione di tanti cittadini dalla possibilità di accedere a cure, trattamenti, terapie e farmaci innovativi.
È questo l’allarme che vorremmo lanciare in vista della giornata mondiale della Salute che si celebrerà domani. Questo appuntamento deve rappresentare un’occasione per riflettere sulle politiche di tagli e aumento dei ticket realizzate in questi anni.
Cresce, infatti, l’allarme per l’aumento delle malattie e per l’allungarsi delle liste e dei tempi di attesa, a fronte di tickets e spese a carico dei malati sempre più care.
Alla luce di questo preoccupante andamento la Federconsumatori insiste nel chiedere di:
– garantire le risorse necessarie al Servizio Sanitario Nazionale, per rispondere ai bisogni crescenti dei cittadini del nostro Paese e garantire i servizi essenziali;
– investire nel Servizio Sanitario Nazionale che deve tornare ad essere universale ed inclusivo, assicurando l’opportunità di accedere alle cure ed alla prevenzione messe a disposizione da tecnologie, farmaci e trattamenti innovativi
– intervenire sui costi delle prestazioni e delle nuove tecnologie, invertendo la tendenza che sta trasformando le cure in una prerogativa ad appannaggio di chi può sostenerne l’impegno economico.