La materia delle vaccinazioni risulta estremamente importante e complessa.
In tale ottica è opportuno interrogarsi sul perché e soprattutto "per chi" lanciare allarmi infondati e controproducenti che minano le campagne di vaccinazione.
Infatti, dopo la disastrosa esperienza dell'anno passato la gestione della campagna vaccinazioni è diventata molto delicata.
Per questo Federconsumatori giudica sbagliati e controproducenti gli allarmismi di questi giorni creati nel tentativo di convincere i cittadini dubbiosi, o semplicemente in ritardo rispetto ai calendari predisposti. É inqualificabile strumentalizzare le eventuali "morti sospette" per mancata vaccinazione per convincere i cittadini ad effettuare il vaccino.
Per una scelta consapevole e ponderata da parte di cittadini è necessario, semmai comunicare previsioni realistiche e dati riguardanti sicurezza ed efficacia dei vaccini.
Chiediamo, inoltre, di fare chiarezza sugli allarmismi infondati e ci aspettiamo la massima trasparenza sull'operato delle istituzioni sanitarie, qualora risultassero "imbarazzanti contiguità" e conflitti di interesse.