Abbiamo recentemente denunciato la grave situazione di incertezza e rivendicato chiarezza da parte della Commissione Europea sulla questione della tossicità dell’amalgama di mercurio largamente utilizzata per le otturazioni dentarie.
Apprendiamo positivamente che, dal 1 luglio 2018, in Europa l’amalgama non potrà più essere utilizzata per le otturazioni dentali dei bambini sotto ai 16 anni e delle donne in gravidanza.
Questo è l’accordo raggiunto da Parlamento, Commissione e Consiglio che hanno finalmente dato un'indicazione su una questione di salute pubblica che allarmava i cittadini da tempo.
Ora toccherà a ciascun Stato membro presentare un piano in cui siano riportate le strategie messe in atto per ridurre l’uso dell’amalgama, fino alla sua completa rimozione entro il 2020.
Piccoli e graduali passi avanti, che ci auguriamo sarà seguita da nuovi provvedimenti, sempre più attenti alla salute, alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini ed all'eliminazione dei fattori e degli elementi che possono minare al loro benessere.