La situazione per i cittadini romani è divenuta ormai insostenibile.
Dai trasporti alle condizioni del manto stradale, dalla pulizia delle strade e dei marciapiedi alla manutenzione degli alberi.
Vi sono problemi enormi dal punto di vista della sicurezza e dell'efficienza, che rendono la vita dei cittadini romani e di chiunque si trovi a transitare per le vie della Capitale, del tutto insopportabili.
Mezzi pubblici divenuti una vera rarità, voragini aperte per le strade, autobus e pullman che non possono passare per le strade ornate da alberi non potati, per non parlare dei rifiuti ingombranti che spesso trovano ospitalità lungo i marciapiedi.
Il lungo elenco delle inefficienze non crea danni solo ai cittadini romani, ma all'intero Paese, sul piano del turismo e della credibilità.
Non dimentichiamo che a tutto ciò si aggiungono i gravissimi fatti di "mafia capitale".
L'immagine che la città eterna mostra al mondo è, infatti, impietosa.
Alle porte del Giubileo e con una candidatura alle olimpiadi 2024, le condizioni in cui versa Roma sono del tutto inadeguate.
Roma è la Capitale e lo specchio della nazione: non può essere lasciata a sé stessa.
Per questo Federconsumatori e Adusbef chiedono con effetto immediato la costituzione di un Comitato di Emergenza che ristabilisca una situazione vivibile e restituisca decoro all'intera città.
A situazioni di emergenza è necessario rispondere con provvedimenti di emergenza.
A chiederlo sono i cittadini che, a migliaia, si rivolgono alle nostre sedi per denunciare i disagi quotidiani e sono pronti a fare la loro parte per ridare prestigio alla loro città.