I cittadini e i dati raccolti dal nostro Osservatorio attestano un'altra realtà.
I dati diffusi oggi dall'ANIA attestano un calo dell'assicurazione rc auto a carico degli automobilisti di circa 40 Euro a fine 2014.
Cifra che, a nostro parere, rimane decisamente sovrastimata.
Bisognerebbe capire con che criteri e con quali parametri viene effettuato tale calcolo, dal momento che a noi non risulta affatto tale diminuzione.
I cittadini continuano a denunciare costi elevatissimi e spropositati, inoltre il nostro Paese continua a registrare costi da record per l'rc auto all'interno dell'Eurozona.
Dai dati a campione raccolti dal nostro osservatorio, che prende in considerazione le polizze applicate al Nord, Centro e Sud, sia nelle grandi città che nei centri minori, emerge che nel corso del 2014 è proseguito un aumento per tale voce, anche se limitato rispetto agli anni precedenti, pari al +1 / +1,5%.
Un trend che si conferma e prosegue anche nel 2015.
Per questo ci aspettiamo misure più efficaci per una diminuzione marcata di tali costi: misure che non sono contenute, purtroppo, nel Ddl Concorrenza, che si limita a dei banali e lievi palliativi, decisamente insufficienti per incidere realmente in un mercato dove la concorrenza è ancora un lontano miraggio.