In Alimentazione, Comunicati

Oggi viene notificato alla Commissione Europea il decreto interministeriale per introdurre l’indicazione di origine del grano sulle etichette della pasta. Dopo la recente introduzione di una norma analoga per i prodotti caseari – che entrerà in vigore dal 1 gennaio prossimo – finalmente ci si sta muovendo per assicurare ai cittadini una completezza di informazioni anche su uno dei prodotti più acquistati e consumati nel nostro Paese.

 

“Da anni ripetiamo che l’indicazione di origine della materia prima in etichetta è fondamentale per qualsiasi prodotto. I cittadini hanno diritto ad avere tutte le informazioni possibili su ciò che acquistano, soprattutto se si tratta di prodotti alimentari” – dichiara Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

 

Sapere da dove provengono gli alimenti che portiamo sulla nostra tavola è un diritto inviolabile, che per anni è stato invece trascurato e considerato marginale. A tale proposito si è già perso fin troppo tempo e ora la speranza è che si proceda al più presto all’approvazione del testo e che la norma non resti intrappolata nelle maglie della burocrazia di Bruxelles.  

Post suggeriti