NATALE: FEDERCONSUMATORI DIFFONDE OGGI TUTTI I PREZZI RELATIVI ALLE FESTIVITA' DI NATALE 2007
Anche quest'anno l'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha monitorato l'andamento dei prezzi di 8 categorie di prodotti natalizi.
Dalla ricerca effettuata, emerge che in alcuni settori merceologici, i prezzi seguitano ad aumentare a ritmi sostenuti, come le bevande alcoliche e gli alberi di Natale sintetici di qualità media.
In altri settori, invece, la dinamica dei prezzi risulta essere più contenuta, come i viaggi, fino ad arrivare ad alcuni, rari, articoli nei quali si registra una diminuzione dei prezzi, come ad esempio per i lettori cd, la cintura, la cravatta, i film in dvd e le biciclette. Questi prodotti in ribasso sono stati , infatti, superati da nuovi articoli di ultima generazione.
Nell'effettuare la ricerca, abbiamo riscontrato nuove idee regalo come quella della cura della bellezza. Tale “novità”, anche se “frivola”, consiste nel regalare a parenti ed amici un trattamento in un centro estetico. Si può spendere, infatti, da 7.50€ per una lampada trifacciale a 65 € per un abbonamento doccia solare di 5 sedute.
I dati si riferiscono ai prezzi medi (grande e piccola distribuzione), rilevati sul territorio nazionale.
La ricerca ha portato all'elaborazione di otto tabelle, una per categoria denominate:
1. prodotti alimentari
2. addobbi
3. giocattoli
4. viaggi
5. alberi sintetici
6. articoli da regalo
7. articoli da regalo di ultima generazione
8. novità regalo cura della bellezza