Dopo Intesa Sanpaolo oggi anche Unicredit ha reso noto che offrirà la possibilità ai propri clienti, tra i 1.800 lavoratori di Mercatone Uno, di sospendere le rate dei mutui per un periodo fino a un anno. Federconsumatori accoglie positivamente tale annuncio, che risponde alla nostra richiesta in tal senso, rivolta nelle scorse settimane.
Sono moltissime le famiglie di dipendenti dell’azienda in crisi che si stanno rivolgendo ai nostri sportelli per sollecitare un intervento da parte degli istituti bancari, dell’ABI e del Governo stesso, dal momento che non riescono a far fronte alle spese alla luce della perdita del lavoro.
Apprezziamo questo importante segnale di sensibilità, a maggior ragione ora ci auguriamo che gli altri istituti bancari e finanziari seguano tale esempio.
Questa vicenda, come tante altre oggi e in passato, ha riportato alla luce una necessità che evidenziamo da tempo: il Governo, in coerenza con quanto sollecitato dalle Associazioni dei Consumatori e ABI, è chiamato a rifinanziare il Fondo di Solidarietà istituito dalla Legge 244/2007 e renda automatica tale sospensione in caso di perdita del lavoro, di ricorso agli ammortizzatori sociali e di grave disagio economico.