In Comunicati, Salute

Grazie alla ricerca-intervento dell’Università di Venezia per il Ministero della Salute,  abbiamo la conferma che i giovanissimi nel nostro Paese sanno poco o nulla su HIV ed AIDS. Su virus, malattia e prevenzione i giovani hanno poche e spesso errate informazioni, ma soprattutto ignorano i rischi ed i pericoli di contagio.

Nell'ambito della ricerca sono stati coinvolti 952 giovanissimi (tra i 14 ed i 18 anni) di sei regioni, che hanno  reso evidente la grave mancanza di informazione, in particolare su come si trasmette il virus e si evita il contagio per via sessuale. Hanno anche formalmente richiesto un impegno speciale della scuola, al fine di colmare tali lacune.

Federconsumatori chiede al Governo, al Ministero della Salute ed al Ministero dell'Istruzione di raccogliere questa richiesta di informazione da parte dei ragazzi, investendo opportune risorse umane ed economiche per tradurla in un progetto di conoscenza/educazione in grado di favorire un vero e proprio percorso di crescita personale e di responsabilizzazione dei ragazzi.

In particolare è necessario informare sulle modalità di trasmissione del virus, coinvolgendo in primis le ragazze molto giovani, che risultano particolarmente esposte al contagio.

 

È indispensabile che i ragazzi sappiano a chi rivolgersi e cosa fare in caso di dubbi o situazioni di allarme, che conoscano quali siano le strutture sanitarie attrezzate dove effettuare il test, in cui siano rispettati e garantiti, come dovere etico, il pieno rispetto della privacy e dei diritti dell’infanzia. 

Post suggeriti