In Comunicati, Politica Economica

Matteo Renzi è stato da poco incaricato dal Presidente della Repubblica di formare il nuovo Governo. Al di là di quale sarà la "squadra" prescelta, vi è un presupposto imprescindibile che dovrà guidare l'azione dell'esecutivo: vale a dire un impegno concreto per la ripresa e per la crescita economica.

"Per questo chiediamo, già da ora, di essere consultati così da poter esporre nel dettaglio interventi e modalità per avviare un rilancio economico senza pesare ulteriormente sulle spalle delle famiglie, i cui bilanci sono ridotti ormai allo stremo." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Interventi che dovranno prevedere principalmente tre parole d'ordine:

1. TAGLI agli sprechi, ai privilegi, all'evasione fiscale, ai costi della politica.

Il ricavato di tale azione dovrà essere interamente destinato alla concreta attuazione delle altre due parole chiave:

2. LAVORO, la cui ripresa deve essere avviata attraverso un serio rilancio degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca. Grazie alla ripresa dell'occupazione, infatti, sarà possibile risollevare il potere di acquisto delle famiglie,m che dal 2008 ad oggi ha raggiunto una contrazione del -13,4% secondo le stime dell'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

3. DETASSAZIONE a favore delle famiglie a reddito fisso. La pressione fiscale nel nostro Paese ha infatti raggiunto un livello insostenibile (oltre il 44%).

 

A peggiorare ulteriormente la situazione nel 2014 contribuirà la nuova tassazione, specialmente la Tasi (vale a dire l'imposta sui servizi indivisibili) che potrà raggiungere importi di 326 Euro a famiglia. 

Post suggeriti