In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati


Si è tenuto oggi a Roma l’interessante convegno: “Politiche, mercato e produzione diffusa dell’energia. Benefici e criticità per i consumatori. Quali prospettive?”.

All’interno dell’ampia panoramica di introduzione sui principali aspetti di tali tematiche, il Vice Presidente della Federconsumatori Mauro Zanini ha sottolineato la necessità che l’Italia si doti con urgenza di una politica energetica europea con scelte strategiche per il futuro del nostro Paese. Ha rilevato inoltre l’insopportabile peso dell’IVA e delle accise sulla spesa record delle famiglie per l’elettricità ed il gas.

Giuseppe Scarcelli, Ricercatore del C.R.E.E.F. Federconsumatori, ha presentato l’analisi sullo sviluppo dei prezzi per le forniture domestiche di elettricità e gas negli ultimi anni, confrontando anche le offerte sul mercato libero e i prezzi determinati dall’Autorità per il mercato tutelato.

Emerge da tale analisi la scarsa trasparenza e confrontabilità e l’esiguo risparmio delle offerte sul mercato libero, che causano anche un rilevante numero di ritorni al mercato tutelato.

Samir Traini del R.E.F. Ricerche ha inoltre sviluppato l’analisi sui costi ed i prezzi dell’energia per le piccole e medie imprese, invitando i presenti a riflettere sulla scarsa concorrenza tra le offerte presenti sul mercato libero, appesantita dal considerevole aumento degli oneri parafiscali che gravano sul prezzo finale delle forniture.

La scarsa correlazione dei prezzi della borsa elettrica con lo sviluppo della tariffa bioraria e della produzione di elettricità da impianti fotovoltaici è stata rilevata nell’analisi di Giuseppe Colella, Responsabile Energia della Federconsumatori.

Questi temi sono stati affrontati poi, con accuratezza e competenza dai partecipanti alla tavola rotonda F. Siotto direttore di Edison, E. Zanchini Vice Presidente di Legambiente, V.Rinaldi della Legacoop, L. Cavallo del Ministero dello Sviluppo Economico, U. Perla Direttore dell’Acquirente Unico, moderata da Michele Boato Presidente della Fondazione ICU. In particolare L. Carbone, dell’Autorità per l’Energia, ha espresso l’impegno dell’Autorità su più fronti  per individuare al meglio i soggetti più deboli  rispetto ai quali proporre al Governo nuovi possibili sostegni e rafforzare la conoscenza delle misure già previste, come i bonus elettricità e gas. Da qui l'iniziativa avviata con la Presidenza del Consiglio e il Ministero dello Sviluppo Economico, per una campagna di informazione pubblica sui bonus a partire da quelli per i malati che hanno bisogno di apparecchiature salvavita.

In conclusione del dibattito Mauro Zanini ha ringraziato gli autorevoli partecipanti alla tavola rotonda per il loro prezioso contributo nell’approfondimento delle tematiche analizzate e l’interesse dimostrato, che rappresenta un buon inizio per il superamento delle criticità riscontrate.

 

Di seguito, in allegato, sono disponibili i materiali presentati al Convegno. 

Post recenti