In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Si è svolto a Roma il primo incontro tra Enel e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti – ACU, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – per analizzare l’impatto della recente emergenza neve sul servizio elettrico in Emilia Romagna e Lombardia.

 

Durante l'incontro sono state approfondite le cause dei guasti alla rete elettrica e le modalità di intervento e di comunicazione adottate dall’azienda. Le Associazioni, dal canto loro, hanno rappresentato un quadro dei gravi danni sorti da questo evento climatico nonché le segnalazioni e richieste degli utenti raccolte dalle proprie sedi territoriali e che saranno analizzate a breve nel corso di un nuovo incontro dedicato tra Enel e le Associazioni stesse.

 

Nel corso dell'incontro sono state avanzate dalle Associazioni proposte e richieste di interventi sulla rete per consentire lo studio di opportuni meccanismi atti a prevenire o ridurre fortemente gli impatti di tali fenomeni eccezionali anche in vista della consultazione pubblica 48/2015/R/eel dell’AEEGSI sul nuovo ciclo regolatorio relativo alla "Regolazione della qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica, nel quinto periodo di regolazione”.

 

Azienda e Associazioni hanno convenuto di avviare un percorso per la definizione di un protocollo sulla gestione del post emergenza in Emilia Romagna e Lombardia, che preveda, tra l'altro, il monitoraggio della liquidazione degli indennizzi automatici ai clienti previsti in applicazione della Delibera della AEEGSI n°198/2011 nonché un confronto per approfondimento e risoluzione degli eventuali casi di clienti con disservizi più ampi rispetto ai casi previsti.

 

 

Entro 60 giorni Enel Distribuzione completerà infatti la fase di raccolta ed elaborazione dei dati sull'estensione e la durata delle interruzioni. A valle di tale raccolta Enel Distribuzione trasferirà gli indennizzi stessi ai venditori, entro la prima fatturazione utile del servizio di trasporto, così da consentirne l'erogazione nel più breve tempo possibile.

Post suggeriti