La Federconsumatori Lombardia e Nazionale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, la Rappresentanza in Italia dell’Unione Europea e la Regione Lombardia, organizza venerdì 7 Febbraio, alle ore 10, presso l’Istituto Tecnico commerciale “Gino Zappa”, viale Marche 71 Milano, la presentazione del sito ufficiale per l’educazione al consumo nelle scuole superiori di primo e secondo grado, promosso dalla Commissione Europa “www.consumerclassroom.eu”.
Consumer Classroom sostituisce il sito per l’educazione al consumo www.Dolceta.eu, lanciato nel 2003 ed essenzialmente basato sulla produzione di contenuti per l’educazione al consumo nelle scuole.
Consumer Classroom è stato sviluppato con gli insegnanti di tutta Europa, attraverso l’organizzazione di oltre 60 Focus Group, all’interno dei quali è emersa la necessità di far diventare l’educazione al consumo una disciplina che rientra nei programmi scolastici.
Il consorzio Consumer Classroom, insieme alla Commissione, ha sviluppato un sito fortemente interattivo, basato sulla filosofia 2.0 e che permette agli insegnanti di poter trovare e scaricare risorse attendibili e facilmente utilizzabili.
Il sito, inoltre, permette di utilizzare tutta una serie di strumenti per facilitare il compito degli insegnanti in classe e non solo. Infatti, essi hanno la possibilità di scaricare materiale e caricare il proprio lavoro, condividere, partecipare a dei blog sui temi del consumo e dell’insegnamento, organizzare le proprie classi virtuali e scambiare con i propri studenti messaggi e materiale.
Con questo approccio, il lavoro dell’insegnante diviene più semplice e più rapido grazie proprio ai numerosi strumenti a disposizione.
Il sito, infine, propone una competizione scolastica per le classi e gli istituti, al termine della quale una commissione premierà il progetto più innovativo.
I vincitori potranno visitare le sedi delle Istituzioni europee a Bruxelles.