Le notizie che giungono sui nuovi casi sospetti e accertati di ebola e le notizie sulle insufficienti attrezzature e sui protocolli non rispettati dalle strutture sanitarie in Europa, determinano allarme e apprensione nell’opinione pubblica nel nostro Paese.
È indispensabile dare risposte immediate ed efficaci ai rischi per la salute dei cittadini. Una efficiente e pronta prevenzione dei contagi può venire solo da un'attiva collaborazione a livello europeo ed internazionale, avviando iniziative e protocolli coordinati.
In Italia, in particolare, è doveroso attivare immediatamente una rete di difesa, allertando e attrezzando gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera per garantire a eventuali malati isolamento, trasporto e terapie.
E’ compito del Ministero fare fronte all’emergenza, preparandosi a garantire le cure ed i trattamenti adeguati ad eventuali contagi.
È indispensabile, inoltre, informare costantemente l’opinione pubblica sui reali rischi, sulle modalità di contagio e sulle iniziative che il Ministero metterà in campo.