In Comunicati, Politica Economica

E’ vero che pur in deflazione, il nostro Paese registra costi superiori nella media Europea di luce,  gas, assicurazioni e banche e prodotti energetici in generale. Ma oggi possiamo affermare con assoluta certezza, che il potere di acquisto delle famiglie è corroso ( – 13,4% dal 2008) essenzialmente dalla mancanza di lavoro delle giovani generazioni la cui assistenza anche economica viene effettuata da nonni e genitori che vedono così cadere il valore delle loro pensioni e dei loro stipendi, caduta oltretutto accompagnata dalle negative previsioni dell’economia che condizionano fortemente la loro residua predisposizione alla spesa. Quindi la deflazione in atto, i consumi in calo (la contrazione stimata dall'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori nell'ultimo triennio è del  10,7% pari a – 78 MLD nel mercato) e una disoccupazione tendente al 13% ( quella giovanile al 43%) sono solo alcuni dei dati drammatici che denotano una situazione di vero e proprio allarme circa l'andamento economico del nostro Paese, con la urgenza per una politica economica espansiva, in grado di rimettere in moto la domanda di beni, servizi e quindi rilanciare produzione e occupazione.

Il Paese ha bisogno di un Piano Straordinario, improntato alla crescita ed al lavoro, strettamente legato al rilancio dell'occupazione giovanile. Per questo – Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti-  chiedono al Governo di impiegare tutte le risorse ricavate dai tagli agli sprechi, ai privilegi, agli abusi, dalla lotta all'evasione fiscale,nonché dalla vendita di parte delle risorse auree (il 15-20% pari a 10-15 MLD di Euro ) per:

– lo stanziamento di congrui investimenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, a partire dalla banda larga nelle telecomunicazioni;

– l'avvio di un piano strategico per lo sviluppo del turismo

– l'attuazione di un allentamento del patto di stabilità che consenta la  realizzazione di opere infrastrutturali di modernizzazione e messa in sicurezza (in primis per quanto riguarda l'edilizia scolastica). 

 

Post recenti