Il progetto Consumatori Illuminati nasce in una fase di acuta crisi socioeconomica, innescata soprattutto da eventi nazionali e internazionali che hanno provocato ripercussioni non solo a livello istituzionale e politico ma anche nella vita quotidiana dei cittadini e nella dimensione domestica.

L’impennata dei prezzi di energia elettrica, gas e altri combustibili registrata negli ultimi anni ha avuto impatti deflagranti, che si sono tradotti in una maggiore diffusione del fenomeno della povertà energetica nonché in una rinnovata attenzione dell’opinione pubblica verso i costi delle materie prime energetiche, divenuti improvvisamente temi di interesse e dibattito comune. Considerando il parallelo e considerevole aumento del costo della vita, il livello dei prezzi è diventato insostenibile per segmenti sempre più ampi della popolazione, spingendo un crescente numero di cittadini a cercare soluzioni per risparmiare. Alle scelte e alle problematiche quotidiane, legate soprattutto a necessità di ordine pratico ed economico, si sono aggiunte iniziative assunte a livello istituzionale – in particolare in ambito europeo – finalizzate aiutare i cittadini a ridurre i consumi, in un’ottica sia di risparmio economico che di contenimento delle risorse e degli sprechi per la tutela dell’ambiente.

Al quadro appena descritto si sono aggiunte poi le conseguenze della fine del mercato di maggior tutela sia per l’energia elettrica che per il gas: la necessità di dover scegliere il proprio gestore sul mercato libero senza adeguate e chiare indicazioni in merito, ha catapultato gli utenti in una vera e propria giungla, in cui le aziende hanno spesso approfittato dell’asimmetria informativa tra consumatori e gestori e adottato condotte scorrette o poco trasparenti per accaparrarsi nuovi clienti o comunque per trarre il maggior guadagno economico possibile.

In un contesto che si sta rivelando insidioso per i cittadini, Federconsumatori ha lanciato un’iniziativa in cui è previsto lo svolgimento di attività di vario tipo finalizzate a fare in modo che gli utenti non si trovino in balìa delle aziende pronte ad approfittare di qualsiasi minima vulnerabilità e che non siano esposti a truffe e raggiri.

Una corretta e chiara informazione è fondamentale per compiere scelte di acquisto e di consumo consapevoli ed è proprio per questo che nell’ambito del progetto Consumatori Illuminati realizziamo attività di sensibilizzazione e mettiamo a disposizione una rete di sportelli operativi in tutta Italia presso i quali è possibile richiedere assistenza e consulenza ad esperti competenti. Presso le stesse sedi Federconsumatori, inoltre, gli utenti possono richiedere una verifica dei consumi energetici che effettueranno operatori specializzati presso le proprie abitazioni, a seguito della quale sarà possibile ricevere un rapporto di valutazione con indicazioni circa gli eventuali interventi migliorativi che possono essere intrapresi per migliorare l’utilizzo delle risorse, sia da un punto di vista energetico che da un punto di vista economico.

Altro obiettivo fondamentale, oltre al risparmio in denaro, è costituito dalla riduzione degli sprechi e delle risorse utilizzate per tutelare l’ambiente, quindi dal contrasto al climatico e alla promozione dei vantaggi sociali, ambientali ed economici del consumo sostenibile e responsabile: a questo scopo promuoviamo forme di autoconsumo collettivo di energia, che offrono reali opportunità di risparmio dei consumi e delle spese e contribuiscono alla transizione ecologica.

Federconsumatori può supportarti, informarti, sostenerti e aiutarti ad individuare le soluzioni più adatte a te, per risparmiare denaro ed energia. Contattaci per saperne di più!

 

 

Consumatori Illuminati è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ai sensi dell’avviso n. 2/2003 e realizzato da Federconsumatori – APS in partenariato con:

Adusbef – APS

NEXT – Nuova Economia per Tutti

Federconsumatori Abruzzo – APS

Federconsumatori Emilia Romagna – APS

Federconsumatori Gorizia – APS

Federconsumatori Lombardia

Federconsumatori Marche – APS

Federconsumatori Piemonte

Federconsumatori della Sardegna – APS

Federconsumatori Sicilia – APS

Federconsumatori Utenti Toscana – APS

Federconsumatori regione Veneto – APS