I dati diffusi dall'Istat in merito alle vendite al dettaglio confermano la situazione di stagnazione economica in cui il nostro Paese si trova impantanato da ormai troppo tempo. A febbraio il commercio al dettaglio fa registrare un -0,2% su base mensile e appena +0,1% su base annua. In questi anni abbiamo denunciato insistentemente la drammatica crisi dei consumi da parte delle famiglie: l'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha registrato un crollo dei consumi del -10,7% (pari complessivamente a più di 78 miliardi di Euro) dal 2012 al 2014, rilevando in particolare una grave contrazione in due settori vitali come salute e alimentazione.
"La flessione della domanda interna grava sul'intero sistema economico ed è chiaro che la gli interventi per arginarla, in primis l'avvio di un Piano Straordinario per il Lavoro, non possono essere ulteriormente rinviati" – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Il rilancio dell'occupazione è fondamentale per consentire alla nostra economia di ripartire. Se venissero avviati interventi mirati ed efficaci milioni di disoccupati si vedrebbero restituite delle prospettive lavorative che oggi appaiono sempre più lontane e molte famiglie non si troverebbero più a dover sostenere, con pensioni e stipendi di nonni e genitori, i giovani che non riescono a trovare un lavoro.
Gli interventi da mettere in atto con maggiore urgenza riguardano gli investimenti per lo sviluppo tecnologico, la modernizzazione delle infrastrutture, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e un piano dettagliato per incentivare il turismo.