Si sta lentamente normalizzando la situazione dopo il blackout che ieri ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune zone dalla Francia. L’interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza corrente aeroporti e sistemi ferroviari, oltre ai numerosi disagi relativi al mancato funzionamento delle linee telefoniche.
Una prova generale di “ritorno al passato” che ha causato disagi e preoccupazione nei cittadini, quelli che si trovavano lì e quelli che erano in procinto di partire. La compagnia di energia elettrica portoghese ha individuato la possibile causa in una «vibrazione atmosferica indotta», dovuta a delle «oscillazioni anomale sulle linee dell’alta tensione provocate da estreme variazioni di temperatura».
Sebbene gli aeroporti, a quanto si apprende, siano tornati operativi al 99%, prima di mettersi in viaggio da e per le destinazioni colpite è opportuno controllare lo stato del proprio volo e di consultare la propria compagnia aerea.
Federconsumatori ricorda a chi ha subito ritardi o cancellazioni a causa del blackout che, nonostante l’evento rientri tra le “cause di forza maggiore” e quindi ciò escluda la possibilità di indennizzi, le compagnie aeree hanno comunque l’obbligo di rimborsare il prezzo del biglietto o riproteggere i passeggeri su un altro volo. In questo caso, devono anche garantire assistenza ai viaggiatori (pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; sistemazione in albergo, se necessaria; trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa).
Nel caso in cui tale assistenza non sia stata fornita e il passeggero sia stato costretto a sostenere spese per pasti, bevande, taxi o hotel, queste dovranno essere rimborsate dalla compagnia aerea, per questo è importante documentare tali spese conservando le ricevute.
Discorso diverso, ovviamente, vale per chi ha sottoscritto assicurazioni aggiuntive, la cui copertura dovrà essere valutata caso per caso.
Ricordiamo ai cittadini coinvolti che la Federconsumatori è a loro disposizione per fornire informazioni, assistenza e supporto. I viaggiatori possono contattare i nostri esperti in tutte le sedi territoriali, attraverso i contatti whatsapp ed e-mail, oppure contattate il nostro sportello dedicato SOS Turista al numero 059 251108 o all’indirizzo e-mail info@sosvacanze.it.
Blackout: un ritorno al passato che ha generato disagi, disservizi e preoccupazione. Federconsumatori è a disposizione dei cittadini che hanno subito ritardi o cancellazioni.