E’ stato presentato nell’ambito della conferenza stampa che ha avuto luogo stamattina l’Osservatorio Prezzi Benzina.
Un importante strumento che consentirà ai cittadini di risparmiare sui propri rifornimenti di carburante, individuando grazie all’apposita applicazione, il distributore di carburante più conveniente (in allegato la presentazione del servizio).
Un aiuto che viene incontro ai cittadini in un momento quanto mai delicato, in cui i pieni di benzina e gasolio hanno raggiunto ormai dei costi proibitivi.
Basti pensare che gli aumenti della benzina rispetto a marzo 2011 comportano, in termini annui, ricadute di +516 Euro ad automobilista (i calcoli delle ricadute, nel dettaglio, sono disponibili in allegato).
Pari ad oltre 40 giorni di spesa alimentare di una famiglia media!
Per questo è fondamentale, non solo fornire ai cittadini servizi e strumenti in grado di permettere loro di risparmiare (come, appunto, Prezzi Benzina o l’elenco delle pompe bianche), ma è indispensabile continuare ad agire in maniera determinata sull’intero sistema, intervenendo prima di tutto sulla tassazione che, ai livelli raggiunti, determinerà un maggiore incasso per l’Erario pari a 9,8 miliardi di Euro in termini annui.