Federconsumatori e Adusbef sono presenti, oggi, al fianco di Coldiretti al presidio del Brennero, per difendere e proteggere i prodotti Made in Italy.
Dopo il duro colpo inferto al nostro sistema caseario con il via libera ai formaggi prodotti con il latte in polvere e dopo anni di rivendicazioni per una maggiore trasparenza nell'informazione e nell'etichettatura dei prodotti, prosegue l'inaccettabile politica europea tutta improntata alle leggi di mercato e non alla tutela della qualità.
"Da sempre ribadiamo che tutto ciò che riguarda il settore alimentare riveste un'importanza fondamentale: quando si parla di etichettatura e di indicazione di origine si tocca la questione primaria della sicurezza dei cittadini." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
I cittadini hanno il sacrosanto diritto di conoscere con esattezza cosa portano in tavola. Hanno il diritto di sapere che ciò che mangiano è sicuro ed è un prodotto di qualità.
Hanno il diritto di sapere che quello che stanno acquistando è un vero prodotto Made in Italy, da ogni punto di vista, non solo da quello del prezzo!
È intollerabile che, da anni, l'Europa ancora non si sia decisa ad intervenire con normative precise, rigorose e severe per garantire la corretta informazione sui prodotti alimentari ai cittadini europei e per condannare il forte traffico di prodotti del falso Made in Italy, che danneggia fortemente l'economia del nostro Paese.
Non è possibile tollerare oltre una normativa così irrispettosa dei diritti fondamentali dei cittadini, per questo ribadiamo la necessità e l'urgenza di una norma sull'etichettatura dei prodotti alimentari che indichi con precisione l'origine di ogni sua componente.