In Comunicati, Politica e Società, Scuola e Università

L’aggressione che ha avuto luogo a danno di due studenti a Roma, al termine della manifestazione organizzata dalle opposizioni contro l’autonomia differenziata, ci lascia esterrefatti e indignati e porta alla ribalta la annosa e troppo spesso sottovalutata questione delle aggressioni violente di matrice neofascista.

Nella serata di ieri i due ragazzi, che avevano partecipato alla mobilitazione con la Rete degli Studenti Medi e con Sinistra Universitaria, sono stati accerchiati e percossi con calci e pugni da quattro militanti dell’organizzazione di estrema destra CasaPound. Non si tratta, purtroppo, di un episodio isolato: in questi anni, soprattutto nella Capitale, si sono verificate con sempre maggiore frequenza analoghe aggressioni da parte di esponenti di gruppi politici legati appunto a dottrine che riportano ad uno dei periodi più drammatici e bui della storia dell’umanità.

Si tratta di azioni inaccettabili, a fronte delle quali le istituzioni devono rispondere con determinazione e fermezza, innanzitutto con una decisa presa di posizione e poi con interventi concreti, sciogliendo le organizzazioni di ispirazione fascista per affermare che la violenza politica non può e non deve essere tollerata. L’antifascismo, va ribadito, è uno dei pilastri della Costituzione italiana e deve costituire un valore guida, non una parola scritta sulla carta ma disattesa nei fatti.

Federconsumatori, che da oltre 30 anni promuove il rispetto, l’uguaglianza, l’inclusività, la libertà individuale e, perciò, l’antifascismo, esprime piena solidarietà alle vittime dell’aggressione e alle organizzazioni a cui i ragazzi aderiscono e ribadisce l’importanza di azioni efficaci per contrastare questa ideologia antidemocratica e anticostituzionale.

Aggressione studenti a Roma: Federconsumatori esprime solidarietà ai ragazzi coinvolti. Le istituzioni prendano posizione contro le ideologie neofasciste e antidemocratiche.