Tra budget limitati e preoccupazioni determinate dalla pandemia, anche quest’anno la maggior parte dei vacanzieri italiani – circa l’87% – ha deciso di trascorrere le ferie estive del 2022 entro i confini nazionali, con una spiccata preferenza per le località di mare delle isole nostrane, Sardegna, Sicilia e isole minori.
Qualsiasi isola si scelga, i costi dei traghetti sono lievitati notevolmente rispetto al 2021: dal monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, emerge che la tariffa per due adulti ed un bambino, andata e ritorno, con auto berlina a seguito, aumenta del 49-50% rispetto allo scorso anno. Il periodo preso analizzato è tra fine luglio e metà agosto ed i costi prendono in considerazione sia la poltrona che la cabina.
Lo scorso anno i costi dei traghetti avevano già registrato un aumento del 13% rispetto al 2019, ma quest’anno assistiamo ad una vera e propria impennata straordinaria dei prezzi su molte tratte, complice anche il caro-carburanti. In particolare, i collegamenti più costosi risultano essere quelli di Civitavecchia-Olbia e Genova-Olbia.
È curioso notare come, a costare di più sono, in proporzione, le tratte più brevi, per di più con destinazione Olbia, un porto che conta oltre 3 milioni di passeggeri ogni anno e che, in base alle più elementari leggi di mercato, dovrebbe avere costi minori. È evidente, quindi, che la determinazione dei costi è soggetta a forti spinte speculative che denunceremo all’Antitrust.
Prendendo in esame il costo per miglia marine percorse la tratta più cara risulta, infatti, quella tra Civitavecchia e Olbia, con un costo di quasi 10,00 Euro per miglia percorsa. Se invece si decide di navigare da Civitavecchia ad Arbatax, con un percorso minore, il costo è di appena 3,50 Euro a miglia.
Le tratte Napoli-Palermo e Palermo-Cagliari, pure se presentano costi meno esosi, sono in costante incremento rispetto agli anni precedenti.
Di seguito le tabelle con i costi in dettaglio dei traghetti che collegano Sardegna e Sicilia.
Tariffe A/R per due adulti e un bambino con auto | |||||||
2021 |
2022 |
Var. % |
MIGLIA | ||||
poltrona | cabina | poltrona | cabina | poltrona | cabina | ||
Civitavecchia-Arbatax | 451,00 € | 542,00 € | 565,23 € | 625,36 € |
25% |
15% |
170 |
Civitavecchia-Cagliari | 752,00 € | 887,00 € | 1.172,00 € | 1.301,00 € |
56% |
47% |
230 |
Civitavecchia-Olbia | 630,00 € | 685,00 € | 1.093,38 € | 1.298,00 € |
74% |
89% |
120 |
Genova-Olbia | 598,00 € | 710,00 € | 984,62 € | 1.230,06 € |
65% |
73% |
219 |
Livorno-Olbia |
674,00 € |
786,00 € |
775,85 € |
964,40 € |
15% |
21% |
165 |
Piombino-Olbia | 487,00 € | 524,00 € | 759,36 € | 850,36 € |
56% |
62% |
129 |
Napoli-Palermo |
470,00 € |
640,00 € |
721,40 € | 941,40 € |
53% |
47% |
167 |
Palermo-Cagliari | 445,00 € | 530,00 € | 672,40 € | 765,36 € |
51% |
44% |
120 |
Si tratta di tariffe proibitive soprattutto a causa dei rifornimenti talmente alti da aver messo a rischio la stagione estiva dei collegamenti con le isole: questo ha reso l’aumento del costo del biglietto particolarmente pesante per i vacanzieri con auto al seguito.
Inoltre, stando alle segnalazioni che ci giungono dai turisti, tale aumento non corrisponde ad un aumento della qualità o all’implementazione dei servizi. Né tantomeno dal costo dei carburanti, che dovrebbe avere maggiore impatto sulle tratte più lunghe.
Ricordiamo ai passeggeri che dovessero riscontrare problemi durante il viaggio di documentare i disservizi e contattare i nostri sportelli, presenti su tutto il territorio nazionale o il nostro sportello SOS Turista al n. 059251108.
Per una completa informazione, riportiamo le misure di prevenzione che molte compagnie di navi e traghetti hanno adottato per contrastare la diffusione del Covid-19 e per mettere in sicurezza tutti i passeggeri:
- Dal 1 maggio 2022 non è più necessario essere in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 per accedere ai mezzi di trasporto marittimi.
- Fino al 30 settembre 2022 è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto sia regionali che interregionali.