In Comunicati, Politica e Società

La Federconsumatori aderisce alla manifestazione nazionale “Europe for peace” che si terrà domani, 5 marzo, a Roma. La nostra Associazione condanna senza esitazione l’attacco russo, che sta provocando drammatiche conseguenze sul fronte umanitario, e per questo parteciperà alla mobilitazione indetta dalla Rete italiana pace e disarmo.

“Esprimiamo con forza e convinzione non solo solidarietà con la popolazione ucraina ma anche la nostra ferma contrarietà a qualsiasi forma di partecipazione al conflitto. L’invio di armi a sostegno dell’Ucraina non può essere una soluzione e non può certo favorire una conclusione pacifica delle ostilità” – dichiara Michele Carrus, Presidente di Federconsumatori.

In questa situazione è necessario mettere in campo tutti i mezzi possibili sul fronte diplomatico e della cooperazione internazionale, poiché l’Italia, così come l’Unione Europea e la NATO, devono scongiurare il rischio di qualsiasi deriva bellica, intervenendo con decisione sul piano negoziale per un immediato cessate il fuoco.

Federconsumatori rinnova pertanto l’appello al Governo italiano e alle istituzioni comunitarie per fermare le forniture di armamenti e per condurre iniziative diplomatiche che tutelino i diritti e l’incolumità delle popolazioni coinvolte.

 

Post suggeriti