L’approvazione da parte della Camera dei Deputati dell’emendamento al DL Concorrenza relativo alle concessioni demaniali sancisce un intervento normativo lungamente atteso su una questione spinosa, che per troppo tempo non è stata regolamentata in modo efficace. Il testo punta a migliorare la dinamica concorrenziale e a superare i canoni d’affitto esorbitanti nonché ad incrementare le aree libere a disposizione dei cittadini, attribuendo inoltre un’importanza centrale alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza di turisti e lavoratori.
Come Federconsumatori accogliamo con favore un provvedimento che, finalmente, attribuisce un ruolo centrale al cittadino nella regolamentazione di un servizio fondamentale nel settore turistico. Ma, allo stesso tempo, non cediamo a facili entusiasmi. Prima di dirci soddisfatti attendiamo l’approvazione dei decreti attuativi, che non solo dovranno essere varati in tempi brevi, ma che dovranno anche applicare correttamente i princìpi del provvedimento.
In occasione dei prossimi affidamenti, previsti per il 2024, inoltre enti e Comuni potranno incrementare gli investimenti nel settore per migliorare i servizi. A tale proposito la nostra Associazione si impegna fin da ora a vigilare sulla corretta gestione dei servizi stessi, nonché sulle eventuali dinamiche speculative o scorrette a danno di cittadini e turisti, per scongiurare il rischio che gli esercenti scarichino spese aggiuntive sugli utenti.